Jazzmeia Horn nomination come Best jazz vocal album ai Grammy 2018.

“A Social Call,” il primo disco di Jazzmeia Horn, ha ottenuto la nomination come Best jazz vocal album ai Grammy 2018.

La cantante americana farà il suo esordio in Italia come  resident artist alla venticinquesima edizione di Umbria Jazz Winter (Orvieto, 28 dicembre - 1 gennaio).

La Horn potrà essere ascoltata tutti i giorni in varie location del festival, a partire dalla serata di apertura, quando dividerà il palco del teatro Mancinelli (ore 21) con il  duo Gino Paoli - Danilo Rea. 

I Grammy saranno assegnati il 28 gennaio in un mega spettacolo che si svolgerà al Madison Square Garden di New York, trasmesso in diretta dalla Cbs.

La Horn si conferma con questo riconoscimento sempre più come la vera novità della vocalità jazz. Due anni fa si è fatta conoscere per aver vinto la prestigiosa Thelonious  Monk Institute International Jazz Competition e, ancora prima,  la Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition.

Jazzmeia (non è un nome d'arte, è il suo vero nome di battesimo) è texana, nata a Dallas e cresciuta in un ambiente in cui il gospel era di casa. Fu però il jazz nella sua più pura tradizione, dalla stessa Vaughan a Betty Carter, ad intrigarla. Trasferitasi a New York, ha studiato alla New School for Jazz and Contemporary Music e nello stesso tempo ha cominciato a farsi conoscere cantando nei club. Social Call (un celebre tema di Gigi Gryce) è il titolo del suo disco di esordio per la Prestige.