Prosegue anche quest’inverno la collaborazione tra Umbria Jazz e l’Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti ‘B. Barattelli | Umbria Jazz
Skip links

Prosegue anche quest’inverno la collaborazione tra Umbria Jazz e l’Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti ‘B. Barattelli

Condividi

Prosegue anche quest’inverno la collaborazione tra Umbria Jazz e l’Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti ‘B. Barattelli’, senza dubbio una tra le istituzioni musicali di maggior prestigio del nostro paese che ha da sempre mostrato un interesse non episodico per il jazz.

Dal 28 al 30 dicembre si esibiranno nell’ambito di Natale in Jazz 2022, quest’anno dedicato alle donne del jazz, due protagoniste della prossima edizione di Umbria Jazz Winter#29, in programma a Orvieto dal 28 dicembre al 1° gennaio e una della passata edizione di Umbria Jazz Weekend a Terni. Si tratta di Kris Davis, Dianne Reeves e Olivia Trummer.

La Davis è una delle personalità più interessanti tra quelle emerse sulla scena del jazz negli anni duemila: la pianista canadese, da una ventina d’anni di base a New York, è molto stimata soprattutto nei circuiti del jazz e della musica più innovativa e tra le sue collaborazioni figurano Tony Malaby, John Zorn, Terri Lyne Carrington, Craig Taborn, Bill Frisell, Michael Formanek, Julian Lage, Mary Halvorson.

Dianne Reeves è la protagonista dell’omaggio musicale a Burt Bacharach, in compagnia di Ethan Iverson e dei fiati dell’Umbria Jazz Orchestra, con ospiti speciali il grande chitarrista brasiliano Romero Lubambo, il contrabbassista Peter Washington e il batterista Dan Weiss.

Olivia Trummer è nata a Stoccarda, dove ha cominciato a studiare pianoforte classico a 4 anni. Ben presto dimostrò grande interesse per il jazz, la musica improvvisata e la composizione. Continuò i suoi studi a New York, alla “Manhattan School of Music”. Gli anni formativi nella capitale mondiale del jazz e il profondo legame con la musica classica restano alla base della sua ispirazione.

Explore
Drag