Esce il 7 luglio la compilation Warner dedicata al 50° anniversario di Umbria Jazz
Si tratta di una lunga storia d’amore, un’avventura iniziata esattamente il 23 agosto 1973… Oggi Umbria Jazz è un marchio conosciuto in tutto il mondo, artisti e addetti ai lavori lo considerano un punto fermo, un obiettivo fondamentale nella carriera di chiunque frequenti questo mondo.
In occasione di questo anniversario sono previsti in uscita il 7 luglio un box di 3CD e un triplo LP in edizione limitata e contenente un poster esclusivo con i manifesti ufficiali di tutte le edizioni di Umbria Jazz dal 1973 al 2023!
Sui palchi di Umbria Jazz è passata per intero la storia del jazz: da Count Basie a Ornette Coleman, da Sarah Vaughan a Carla Bley; dai due massimi solisti di tromba Dizzy Gillespie e Miles Davis a pianisti del calibro di Cecil Taylor, Bill Evans, Herbie Hancock, Michel Petrucciani. E poi Charles Mingus, Sonny Rollins, Wayne Shorter, Stan Getz e tanti altri.
Umbria Jazz è riuscita a creare un evento dai grandi numeri e dalla visibilità internazionale in una città relativamente piccola: la sua prima edizione fu una scommessa e una sfida, che oggi può dirsi vinta!
Disponibile il pre order QUI