Conad Jazz Contest 2023: ecco i nomi dei 10 finalisti
Conad e Fondazione Umbria Jazz, partner consolidati del concorso Conad Jazz Contest, giunto quest’anno alla sua decima edizione, annunciano i dieci finalisti che si contenderanno il titolo del vincitore 2023 esibendosi live sul palco della 50esima edizione di Umbria Jazz (Perugia, 7-16 luglio 2023).
Nove finalisti sono stati selezionati da una giuria tecnica, mentre il decimo finalista è stato scelto dalla giuria popolare, con oltre 7.000 voti.
Conad Jazz Contest, giunto alla sua decima edizione, è il concorso organizzato da Conad, in collaborazione con Fondazione Umbria Jazz, per promuovere la cultura e sostenere la carriera musicale di giovani musicisti.
Le nove band selezionate dalla Giuria Tecnica – F.A.D.E. Quartet, Iridescent, Kaleidoscope Quartet, Marco Ullstein, Nothing Serious, Pietro Caroleo Trio, Psoas, Sea Connections e Taurn– insieme ai finalisti selezionati della Giuria Popolare – Camaleoni – si esibiranno live sul Conad Stage dei Giardini Carducci di Perugia all’interno del programma ufficiale di Umbria Jazz, a partire dal 10 luglio.
La giuria tecnica, presieduta da Manuele Morbidini, sassofonista e compositore nonché direttore musicale della Umbria Jazz Orchestra, ha selezionato nove dei dieci finalisti di questa edizione, mentre la giuria popolare ha portato alla scelta dei Camaleoni con 7.028 voti, che si sono aggiudicati un voucher del valore di 500€ da utilizzare in una sala di incisione entro la fine del 2023.
Le esibizioni dei dieci finalisti avverranno sul palco “Conad Stage” dei centralissimi Giardini Carducci, nel pomeriggio dei giorni 10, 11 e 12 luglio, e saranno valutate da una giuria artistica – presieduta da Stefano Bragatto, Direttore di Radio Monte Carlo – che decreterà il vincitore assoluto del Contest, che si aggiudicherà il premio finale di 5.000€ come contributo alla carriera, oltre ad avere la possibilità di esibirsi durante il 2023 sui palchi jazz più prestigiosi in giro per l’Italia.
I vincitori dell’edizione 2022, i Five Angry Men, hanno infatti avuto l’opportunità di esibirsi sui palchi di festival jazz del calibro di UJ Weekend, Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma e UJ Winter, oltre che in noti jazz club italiani quali il Camera Jazz & Music Club di Bologna ed il Blue Note di Milano.
Conad Jazz Contest, giunto alla sua decima edizione, è il concorso organizzato da Conad, in collaborazione con Fondazione Umbria Jazz, per promuovere la cultura e sostenere la carriera musicale di giovani musicisti. Questa iniziativa rientra all’interno della strategia di sostenibilità dell’insegna “Sosteniamo il futuro” basata su tre dimensioni: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.
Per maggiori informazioni visita il sito www.conadjazzcontest.it