Nel 2024 torna il Conad Jazz Contest, l’undicesima edizione del concorso. Iscrizioni aperte dalle ore 11:00 del 3 aprile 2024 (fino alle ore 23:59 del 29 maggio 2024).
Umbria Jazz e Conad a caccia di talenti
Più di 10 anni di Conad Jazz Contest
Conad e Umbria Jazz, storici partner legati dall’amore per il jazz, lanciano l’undicesima edizione del concorso, aperto a giovani musicisti di età compresa tra i 18 ed i 28 anni. Il Contest offre la grande opportunità per le 10 band finaliste, selezionate dalla community online e da una giuria tecnica, di esibirsi sul prestigioso palco di Umbria Jazz (Perugia, 12-21 luglio 2024), oltre a premi in denaro a sostegno della carriera per i vincitori.
Le iscrizioni all’edizione 2024 del Contest saranno aperte dalle ore 11:00 del 3 aprile 2024 (CET) alle ore 23:59 del 29 maggio 2024 (CET). Il voto popolare inizierà il 30 maggio 2024 e il Contest si chiuderà il 9 giugno 2024.


Come funziona
Il processo per l’individuazione dei vincitori vedrà l’azione congiunta di 3 giurie:
- una giuria tecnica composta da musicisti ed esperti, che valuterà tutti gli iscritti al Contest (v. punto 1.a del presente articolo);
- una giuria popolare aperta a tutti, che esprimerà anch’essa la propria preferenze su tutti gli iscritti (v. punto 1.b del presente articolo);
- una giuria artistica presieduta da Stefano Bragatto, direttore di Radio Monte Carlo, e composta da musicisti ed esperti, che si esprimerà a selezioni concluse per individuare il vincitore assoluto del Contest (v. punto 2 del presente articolo).
Leggi il regolamento completo del Conad Jazz Contest 2024.
I vincitori del Conad Jazz Contest 2023
Il Kaleidoscope Quartet lavora insieme da oltre un anno alla ricerca di un suono di gruppo coeso ma dinamico. La fusione delle influenze culturali e musicali dei quattro talentuosi artisti definisce l’identità del Kaleidoscope Quartet, creando un insieme armonioso in cui ogni strumento ha il proprio ruolo e la propria importanza e questa spiccata identità creativa ha quindi consentito ai quattro musicisti di aggiudicarsi il primo premio del Conad Jazz Contest 2023.
__________________________________________
Kaleidoscope Quartet
Lorenzo Vitolo, pianoforte
Genius Lee Wesley, batteria
Joshua Schofield, sax alto
Josef Zeimetz, contrabbasso

Guarda l’esibizione dei Kaleidoscope Quartet alla Sala 400 del Palazzo del Popolo di Orvieto per Umbria Jazz Winter 30th Edition.