Skip links
Francesca Tandoi – Eleonora Strino D.U.O.

Pianoforte e chitarra sono generalmente considerati strumenti alternativi. Qualche volta però si sono verificati incontri, tra un pianista ed un chitarrista, che sono rimasti nella storia (ovviamente, Bill Evans e Jim Hall, ma anche Brad Mehldau e Pat Metheny). Incontri che comunque hanno prodotto risultati interessanti. Il duo pianoforte-chitarra viene proposto in chiave tutta femminile da due brillanti musiciste come Francesca Tandoi ed Eleonora Strino. Entrambe sono protagoniste della nuova scena del jazz italiano ed europeo.

Indiscussa ‘rising star’ del jazz, Francesca Tandoi, pianista virtuosa, vocalist elegante, ottima compositrice e straordinaria band leader, vanta ormai da anni un percorso costellato di successi in tutto il mondo ed è acclamata dalla critica e dal pubblico internazionale. In soli pochi anni di carriera ha portato la sua musica in giro per tutto il mondo e le sue performance sono state accolte con entusiasmo dal pubblico e dalla critica. Ha collaborato, fra i tanti, con artisti del calibro di Scott Hamilton, Philip Harper, Joe Cohn, Owen Hart jr., Darius Brubeck, Anthony Pinciotti, Lee Pearson, Jason Brown, Darryl Hall, Dave Blankhorn, Marjorie Barnes, Florin Nicolescu, Sergey Manukyan e molti altri. Nel 2023 è stata invitata da Michael League ad unirsi agli Snarky Puppy durante il loro concerto live a Umbria Jazz 50th Anniversary.

Eleonora Strino è stata accolta come una ventata di novità in uno scenario che attendeva da tempo una interprete delle sei corde come lei: ispirata, musicalmente colta, tecnicamente preparatissima. Alla chitarra si dedicò da teenager, e dopo l’ascolto di Jim Hall nel famoso disco in duo con Bill Evans Eleonora seppe che voleva diventare una chitarrista jazz. La sua carriera è stata velocissima.La rivista americana Jazz Guitar Today, una specie di Bibbia dello strumento, l’ha messa in copertina del numero di febbraio 2020. Nel marzo 2023 il suo libro di didattica “Bebop Scales for Jazz Guitar” è stato distribuito a livello internazionale. Sempre nel marzo 2023 è uscito il primo disco da leader, “I Got Strings”, registrato a Berlino in trio con una ritmica da favola, Greg Cohen al contrabbasso e Joey Baron alla batteria.

Orari
  • Museo Emilio Greco
  • Piazza Duomo
  • Inizio: ore 15:30
Biglietti

€ 20 prevendita inclusa

Acquista su
Explore
Drag