Francesca Tandoi Trio
w/ Stefano Senni & Giovanni Campanella
feat. Max Ionata
Francesca Tandoi, pianoforte e voce, ma anche compositrice e band leader, è uno dei talenti più brillanti della scena del jazz degli ultimi anni. Alle spalle ha una intensa attività di collaborazione con musicisti importanti ma a raccontare meglio il suo percorso artistico è la formula del trio, cui si è dedicata con intensità negli ultimi anni.
Le sue performance in trio – è stato scritto – sono “un’esplosione di swing” in cui si fondono energia, musicalità, eleganza. Per di più, con una brillante padronanza della tecnica. Questa formula le permette una forte libertà e nello stesso tempo un legame con la tradizione dei grandi pianisti jazz di ogni epoca.
Il trio comprende Stefano Senni al contrabbasso e Giovani Campanella alla batteria. Senni è uno dei musicisti più attivi e richiesti, sia in studio che dal vivo, della scena jazz. Campanella è un multiforme talento che affianca alla sua attività di batterista anche quella di pianista e compositore. Ospite speciale del trio è Max Ionata, uno dei migliori sassofonisti italiani.