Skip links
“Gospel Explosion” | Virginia State Gospel Choir

Nella prima edizione di Umbria Jazz Winter in cartellone c’erano ben due cori gospel. E cori di musica religiosa sono stati presenti, con pochissime eccezioni, in ogni edizione, tanto da rappresentare un tratto identitario del Festival. Vale la pena sottolineare che oggi il gospel, soprattutto nel periodo natalizio, è molto frequentato dai teatri italiani, ma nel 1988, quando esordì a Umbria Jazz in un memorabile concerto nella Basilica di San Francesco ad Assisi, era una novità. Umbria Jazz ha portato nei suoi festival molti cori, cercando di scegliere il meglio della scena statunitense, ma non bisogna mai dimenticare il senso più profondo della musica religiosa americana, che va al di là dei contenuti puramente artistici e affonda le radici nella spiritualità del popolo nero americano.

Quest’anno torna in Umbria il Virginia State Gospel Choir, che ad una imponente presenza scenica (30 elementi sul palco) unisce un altissimo livello musicale. Il Virginia State Gospel Choir è tra i cori più attivi e rinomati della scena gospel. Fondato nel 1971, è composto da giovani musicisti laureati alla Virginia University e da solisti di riconosciuto talento che provengono da vari ambienti musicali. Il loro successo internazionale arriva nel 1992 quando James Holden ne diventa il direttore artistico: da allora il coro attraversa con i suoi concerti gli Stati Uniti per poi spopolare anche in Europa. Successivamente il coro si arricchisce della presenza di un musicista d’eccezione, Perry Evans, che guida la formazione verso ancora più elevati standard di qualità.

Sotto la sapiente guida di Evans, il Virginia State Gospel Choir, pur con profonde radici nel gospel tradizionale, allestisce uno show più giovane e moderno e dal forte impatto visivo. Il loro repertorio propone un gospel fortemente influenzato da sonorità afroamericane, rhythm & blues e soul per creare un’atmosfera che unisce spiritualità e ritmo, sentimento religioso e gioia di vivere.

Orari
  • Teatro Mancinelli
  • Corso Cavour, 122
  • Inizio: ore 22:30
Biglietti

da € 15 prevendita inclusa

Acquista su
Explore
Drag