Skip links
Joe Lovano & Umbria Jazz Orchestra

Joe Lovano & Umbria Jazz Orchestra 
arranged and conducted by Michael Gibbs
feat. Steve Wilson, Peter Washington, Lewis Nash

Nuova produzione del Festival con la Umbria Jazz Orchestra, ed è un progetto molto impegnativo e altrettanto ambizioso.

Al cuore del progetto c’è uno dei protagonisti della scena del jazz contemporaneo, Joe Lovano. In equilibrio tra tradizione e innovazione, dagli US Five al Trio Tapestry, il sassofonista di Cleveland ha dato vita o ha partecipato a innumerevoli progetti con le più disparate formule: solo performance, duo, trio, quartetto e quintetto, fino alle grandi formazioni, anche sinfoniche. Ha lavorato con organisti (specialmente a inizio carriera) e chitarristi (il trio con Frisell e Motian, il quartetto con Scofield ma anche band con Jim Hall e John Abercrombie), ha incontrato pianisti di più generazioni e scuole, da Hank Jones a McCoy Tyner, e solisti votati alla sperimentazione, da John Zorn a Dave Douglas. Con Michael Brecker e Dave Liebman ha fondato il Saxophone Summit (il nome dice tutto). Ha preso parte ad una edizione della leggendaria Liberation Music Orchestra di Charlie Haden e Carla Bley. È stato a Umbria Jazz come special guest di Diana Krall e si intitola “Roma” il disco in cui condivide la leadership con Enrico Rava. Tutto questo sempre con ferma coerenza artistica e con la visione di un jazz ben ancorato alle radici ma in continua evoluzione. Per molti versi, un musicista unico nello scenario contemporaneo del jazz.

Orchestrazione e direzione sono di uno specialista della materia come Michael Gibbs, storico esponente del jazz europeo, in assoluto uno dei più brillanti alchimisti del suono. Nel corso di una carriera straordinaria Gibbs ha lavorato, tra gli altri, con Jaco Pastorius, Joni Mitchell, Michael Mantler, Pat Metheny, John McLaughlin, Peter Gabriel, John Scofield, Whitney Houston, Gary Burton.

Questa è l’ultima di una ormai lunga serie di partnership, che hanno visto la Umbria Jazz Orchestra a fianco di artisti come Bill Frisell, Kurt Elling, Ryan Truesdell, Wayne Shorter, Gil Goldstein, Gregory Porter, Vince Mendoza, Quincy Jones, Paolo Fresu e Ethan Iverson. In ogni caso l’orchestra ha offerto prove di grande professionalità e qualità musicale ricevendo sempre consensi ed elogi.

Il progetto prevede anche tre ospiti speciali: Steve Wilson al sassofono, Peter Washington al contrabbasso e Lewis Nash alla batteria. Wilson e Nash durante il Festival suoneranno anche come duo.

Orari
  • Teatro Mancinelli
  • Corso Cavour, 122
  • Inizio: ore 16:30
Info

Questo evento prevede due concerti:

• Chico Freeman – Antonio Faraò Quartet “Tribute to Coltrane”
• Joe Lovano & Umbria Jazz Orchestra

Il biglietto include l’accesso ad entrambi i concerti.

Biglietti

da € 28 prevendita inclusa

Acquista su
Explore
Drag