The Feeling of Jazz è la storia – con musica, immagini e parole – di un secolo o se si vuole un esperimento di linguaggio per raccontare la secolare storia che abbiamo alle spalle.
Un teatro, dei musicisti, parole a fare da segnaletica, non per ripercorrere questo o quell’evento, ma per mettere insieme ora il jazz e la sua creatività con i sentimenti, le passioni, forse anche le ossessioni che hanno caratterizzato il nostro tempo e che tornano nelle immagini che le raccontano. Dall’immaginario del cinema alla ricerca dell’arte oltre il senso comune delle cose.
The Feeling of Jazz è un catalogo storico-sentimentale che nel titolo rimanda a un incontro memorabile fra Duke Ellington e John Coltrane.
Un percorso per stazioni, ciascuna intitolata a un tema, in un rimando tra immagini, musica e la cornice-mappa leggera di una linea di racconto.
Un progetto esclusivo per Umbria Jazz Winter con una rivisitazione sonora attuale e sperimentale di Enzo Pietropaoli e Michele Rabbia, immagini su progetto visivo di Massimo Achilli e un filo di parole intrecciate da Guido Barlozzetti che firma anche il concept dello spettacolo.
“The Feeling of Jazz – Un secolo”
visual di Massimo Achilli
animazioni grafiche di Silvia Spacca
reading di Guido Balozzetti
Enzo Pietropaoli, contrabbasso
Michele Rabbia, percussioni