Nico Gori “Sea Side” 4et: il 14 febbraio nuovo appuntamento del Jazz Club Perugia | Umbria Jazz
Skip links

Nico Gori “Sea Side” 4et: il 14 febbraio nuovo appuntamento del Jazz Club Perugia

Condividi

Jazz Club Perugia Stagione 2019-2020

venerdì 14 febbraio ore 21,30

Sina Brufani

Nico Gori “Sea Side” 4et
Nico Gori, Piero Frassi, Nino “Swing” Pellegrini, Vladimiro Carboni

Appuntamento di San Valentino al Jazz Club Perugia con il nuovo quartetto di Nico Gori, clarinettista e sassofonista, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Tom Harrell, Fred Hersch, Stefano Bollani e molti altri.

Il quartetto è completato da Piero Frassi, al piano, Nino “Swing” Pellegrini, al contrabbasso, e Vladimiro Carboni, alla batteria.  Il nome “Sea side” prende spunto proprio dal luogo di ritrovo per le prove, vicino al mare, sulla costa livornese, fonte di grande ispirazione. Qui è nato infatti il doppio album dal titolo “Opposites” uscito per l’etichetta discografica Philology e che è composto da due dischi polarmente opposti; il primo è dedicato alle “ballad”, alle canzoni lente ma con ritmo; il secondo invece è composto da brani molto veloci e dal ritmo molto serrato, senza tralasciare l’aspetto melodico. Il tutto sorretto da uno swing di grande stile.

Il repertorio del quartetto infatti spazia dal jazz tradizionale a brani originali, con chiari riferimenti alla “swing era” dei maestri Benny Goodman e Count Basie.

La caratteristica principale del Nico Gori Sea Side 4tet, è, oltre alla qualità della musica, il grande affiatamento tra gli stessi musicisti che collaborano da anni e costituiscono il nucleo centrale del Nico Gori Swing 10tet, una mini orchestra swing in di 10 elementi in puro stile Cotton Club.

VAI ALLA PAGINA DELLO SPECIALE

Explore
Drag