“Ritornello, Sinfonias &, Cadenzas”: il nuovo progetto dell’Umbria Jazz Orchestra con Ethan Iverson
Secondo step della collaborazione tra Ethan Iverson, pianista, compositore e scrittore, e la Umbria Jazz Orchestra. Il primo fu il progetto dedicato a Bud Powell e al bebop, andato in scena a Orvieto e documentato da un disco live pubblicato dalla Sunnyside.
Il nuovo progetto, in prima assoluta a Umbria Jazz, si intitola “Ritornello, Sinfonias &, Cadenzas”, ed è una esplorazione di tecniche musicali generalmente associate alla tradizione classica, ma in questo caso affidate ad un ensemble jazz. Così le spiega Iverson: “’Ritornello’ means ‘return’, a recurring fanfare in the baroque style. ‘Snfonia’ is a diminutive symphony, a gateway to diverse sonata forms”. Nella ’cadenza’, infine, il pianoforte del solista (lo stesso Iverson) si contrappone alla band in una libera improvvisazione.
La strumentazione è modellata sull’Ottetto di Stravinsky, con i sassofoni al posto dei fagotti, più la sezione ritmica.
Iverson è diventato molto noto nel mondo del jazz per aver fatto parte dal 2001 fino a quattro anni fa dei Bad Plus, trio che ha avuto il merito di rinnovare – il contributo di Iverson in questo senso è stato fondamentale – il linguaggio della classica formula pianoforte-contrabbasso-batteria. Più volte ospite di Umbria Jazz, Iverson è stato ascoltato in piano solo, protagonista di una grande performance alla Galleria Nazionale dell’Umbria, ed in partnership con Joshua Redman. Quest’anno suona anche con il quartetto di Billy Hart.