SatchVai Band: annunciata la formazione stellare | Umbria Jazz
Skip links
uj2025-formazione-satchvaiband

SatchVai Band: annunciata la formazione che accompagnerà Steve Vai e Joe Satriani

Condividi

Tra i tour più attesi dagli appassionati, il Surfing With The Hydra Tour 2025 della SatchVai Band di Joe Satriani e Steve Vai diventa ancora più rovente con la conferma della formazione che accompagnerà i due guitar heroes: Kenny Aronoff alla batteria, Marco Mendoza al basso e Pete Thorn alla chitarra.

«Trovare i giusti musicisti per la SatchVai Band è stato all’inizio un compito arduo ma emozionante; ci sono così tanti grandi musicisti tra cui scegliere!» dice Satriani. «Non è un segreto che la chimica tra i musicisti è ciò che rende magica una band dal vivo, e abbiamo trovato quella chimica con Kenny, Marco e Pete. I prossimi spettacoli si concentreranno non solo sui nostri rispettivi lavori da solisti, ma anche sulla musica del nostro nuovo album. Siamo così emozionati di portare questo spettacolo in tour e festeggiarlo con tutti i nostri fan!». Come spiega Vai, «Quando abbiamo pensato di formare una band attorno a me e Joe abbiamo parlato delle qualità necessarie per ogni posizione, basso, batteria, chitarra ritmica. È stata una sfida sorprendente trovare le giuste soluzioni.»

Il batterista Kenny Aronoff non è uno sconosciuto per i fan di Satriani. Ha affiancato Joe nei Chickenfoot, è parte dei tour solisti di Satriani dal 2019, ha suonato nell’album The Elephant of Mars e, più di recente, ha sostituito Jason Bonham nel tour Best of All Worlds con Satriani, Sammy Hagar e Michael Anthony. «Cosa posso dire del leggendario Kenny Aronoff che non abbia già detto prima?” chiede Satriani. «Nessun altro batterista ha il suono, il feeling, il tempo, il groove e lo swagger di Kenny. È anche un essere umano eccezionale. È soprannaturale!». «Kenny è il batterista rock per eccellenza», gli fa eco Vai. «Il suo tempo è a prova di proiettile, il suo tono è ricco e pulito e la sua capacità di rispondere in un contesto di improvvisazione è istantanea. Oltre a questo, è uno dei ragazzi più easy e divertenti con cui andare in tour, una qualità essenziale on the road».

Quando si è trattato di aggiungere un chitarrista ritmico e un bassista, il duo è stato sfidato a trovare la combinazione giusta. Vai conosceva Pete Thorn da un po’ e sapeva che sarebbe stato perfetto per la loro band. Come spiega Vai, «Il modo di suonare di Pete è solido come una roccia con un tono enorme nelle dita. Il suo ritmo è stretto e intonato in un modo davvero raro, e la sua intonazione è sbalorditiva. È il musicista perfetto per questa band, e non potremmo essere più felici di averlo». Satriani concorda: «Pete è un chitarrista mostruoso a tutto tondo. Ha quella rara capacità di brillare con la chitarra ritmica e solista, passando da una all’altra con finezza. Ha le capacità tecniche e l’atteggiamento rock’n’roll che Steve e io speravamo di trovare per la nostra band”.

Poi è arrivata la scelta del bassista, di nuovo Vai dichiara: «Marco è un fenomeno del basso. Con il suo fretless a 6 corde, il suo basso canta con un’intonazione perfetta e un vibrato da urlo. Il suo tono ampio e ricco e il controllo magistrale delle dinamiche porteranno una nuova dimensione alle nostre canzoni». Con Satriani che fa eco, “La musicalità di Marco è sconfinata. Ha una magia speciale nel suo modo di suonare il basso. Insieme alla sua voce eccezionale e alla presenza scenica, sarà una forza trainante nella nostra band.»

Virgin Radio è la radio ufficiale del concerto.


Prima della SatchVai Band salirà sul main stage dell’Arena Santa Giuliana un altro maestro delle sei corde: Lee Ritenour.
Una serata unica e imperdibile con alcuni colossi della chitarra mondiale.

Acquista ora i BIGLIETTI

Explore
Drag