Skip links
Umbria Jazz Winter

Umbria Jazz Winter #29

Orvieto, 28 dicembre 2022 - 1 gennaio 2023

Per riassumere la ventinovesima edizione di Umbria Jazz Winter in poche parole: grande musica ed entusiasmo.

Superati i sei mila biglietti venduti con il Teatro Mancinelli quasi sempre sold out.
A conferma del grande richiamo della manifestazione i dati degli alberghi e dei ristoranti del territorio che hanno registrato il tutto esaurito nei giorni del festival. Orvieto non delude mai ed è una certezza per appassionati di musica colta, raffinata e coinvolgente, così come per coloro che amano l’arte e la bellezza tout court.

Attesissima, dopo due anni di interruzione a causa del covid, la messa di Capodanno in Duomo con il coro gospel. Del festival si è parlato e commentato molto su Radio Monte Carlo, radio ufficiale del festival e sui social: quasi 500mila le impression su Facebook, con oltre 2.800 reazioni e circa 19,000 interazioni con i post mentre le impression Instagram sono arrivate ad essere quasi 170,000 in soli quattro giorni.

Si rinnova anche per Umbria Jazz Winter #29 la magia della buona musica nell’acropoli di una delle più belle città dell’Umbria. Il tratto distintivo del Festival resta l’equilibrio tra cultura e turismo, fondamentali tasselli del mosaico che descrive l’elevata qualità della vita che la città della Rupe e il suo territorio possono offrire a visitatori e residenti. Umbria Jazz Winter si conferma evento di punta della stagione turistica invernale a livello nazionale, sia per la sua storia (il prossimo anno si festeggia il trentesimo anniversario) sia per la formula che poggia sul cartellone intrigante non meno che sul fascino e sull’accoglienza di una città d’arte come Orvieto.

Per l’edizione di 2022/2023 il filo rosso del cartellone è all’insegna della grande qualità musicale: Dianne Reeves sings Burt Bacharach con l’UJ Orchestra diretta e arrangiata da Ethan Iverson; Javier Girotto con il suo 5et, Kris Davis, Romero Lubambo; l’elegante e monumentale duo di Larry Grenadier & Rebecca Martin. E ancora: il ritorno a UJ di Vinicio Capossela, il talento di Jon Cleary, l’energia dei Funk Off, il tributo a Charles Mingus, il beniamino del pubblico di UJ Allan Harris e l’Orchestra Jazz Giovani Talenti.

____________________________

Opera: Salvatore Ravo

Explore
Drag