UJ4Kids a UJ19, il 16 luglio Masterclass gratuita
Umbria Jazz 19 inaugura al suo interno una sezione chiamata UJ4KIDS per la quale si avvale della collaborazione dell’Associazione IJVAS (Il Jazz va a scuola) nata all’interno della Federazione del Jazz Italiano, che ha già attivato una rete importante di collaborazioni con le scuole del territorio italiano e con le realtà virtuose già esistenti che operano attivamente nelle scuole attraverso il linguaggio del Jazz.
Nell’associazione sono infatti coinvolti insegnanti, ricercatori e studiosi che operano nella didattica musicale da anni e che attraverso la ricerca hanno utilizzato questo tipo di linguaggio nelle loro pubblicazioni ed esperienze lavorative in atto.
Accanto alle attività di laboratorio e di intrattenimento il programma di UJ4KIDS prevede un importante momento di confronto e di studio aperto principalmente agli addetti ai lavori.
MARTEDI’ 16 LUGLIO dalle ore 15.00 presso la Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni, sede del Consiglio Regionale, si terrà un evento intitolato “Maestra, allora è Jazz”, una Masterclass gratuita dedicata alle tecniche vocali ed aperta ai docenti delle scuole primarie a cura di Catia Gori, coordinatrice della Associazione IJVAS.
Quello che Umbria Jazz intende realizzare a partire da quest’anno e sviluppare nel tempo è la apertura di un’importante finestra verso il mondo dell’infanzia e della famiglia nella piena convinzione che il linguaggio musicale e improvvisativo sia una ricchezza fondamentale per la crescita dell’individuo e che, anche in una rassegna così longeva e prestigiosa, sia possibile far confluire famiglie e bambini in un clima di condivisione e di partecipazione attiva.
A tale scopo si è ritenuto fondamentale avviare un lavoro di confronto e di scambio di esperienze anche con chi opera da tempo nell’ambito della didattica infantile, esigenza cui la Masterclass prova a rispondere, ed attivare progetti a lungo termine, finanziati dalla Regione o da Fondazioni private, con Istituti di vario ordine e grado del territorio così da produrre risultati durevoli nel tempo di questo significativo cambio di prospettiva.